REPERTORIO 2020-0103
Committente: RAI Radiotelevisione Italiana spa
Prestazioni: Progetto definitivo, esecutivo
Periodo di esecuzione: 2021-2025
Attività: Progettazione Impianti Meccanici ed Elettrici
INTERVENTO DI AMPLIAMENTO PER STUDI TELEVISIVI CPTV RAI CENTRI DI PRODUZIONE RAI DI SAXA RUBRA E DI VIA TEULADA IN ROMA
Descrizione
Studio TI srl ha acquisito l'incarico in qualità di capogruppo in RTP con Studio Ottaviani Archilabs s.r.l. e Arch. Oscar Ferraro per un accordo quadro della durata di 48 mesi, volto alla riqualificazione degli edifici G1, E, F e H del Centro di Produzione RAI a Saxa Rubra (Roma), per un valore lavori di circa 10 milioni di euro.
Ad oggi, le attività si sono concentrate principalmente sulla progettazione delle opere impiantistiche elettriche e meccaniche, con particolare riferimento ai seguenti interventi:
- Sostituzione dei gruppi frigoriferi a servizio della sala apparati n. 112 (piano primo edificio G1), comprensiva di aggiornamento del sistema di supervisione e rifacimento delle linee elettriche di alimentazione.
- Riconfigurazione delle aree operative presso il piano seminterrato dell’edificio F e il piano terra dell’edificio G1.
- Installazione di un impianto fotovoltaico in copertura degli edifici E Sud e G1.
- Sostituzione dei gruppi frigoriferi a servizio della sala apparati ai piani primo e secondo dell’edificio F, con aggiornamento del sistema di supervisione e rifacimento delle linee elettriche.
- Nuovo assetto produttivo per Rai Sport al piano primo dell’edificio G1.
- Realizzazione di una nuova cabina elettrica nella sopraelevazione dell’edificio E Nord.
- Sostituzione del Gruppo Frigo Emerson nell’edificio F.
- Riqualificazione delle centrali tecnologiche dell’edificio G1.
Un intervento di particolare rilievo è la realizzazione degli impianti fotovoltaici in copertura per gli edifici E Sud e G1.
Edificio E Sud
L’intervento prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 59,76 kWp per la produzione di energia elettrica tramite fonte solare, posizionato sul tetto piano dell’edificio E. L’impianto è connesso alla rete di distribuzione interna del complesso CPTV RAI di Saxa Rubra.
Edificio G1
Per l’edificio G1 è previsto un impianto fotovoltaico da 134,46 kWp, anch’esso destinato alla produzione di energia elettrica tramite conversione solare. L’impianto sarà installato sul tetto piano e collegato alla rete di distribuzione interna del complesso, contribuendo significativamente all’efficienza energetica del centro.