NUOVO OSPEDALE “SS. SALVATORE DI TOLENTINO (MC)

REPERTORIO 2019-0059
Committente: Regione Marche
Prestazioni: Progetto definitivo, esecutivo
Periodo di esecuzione: 20202022
Attività: Impianti Meccanici ed Elettrici
NUOVO OSPEDALE “SS. SALVATORE DI TOLENTINO (MC)

Descrizione
Studio TI srl, in qualità di mandanti, ha acquisito l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere impiantistiche meccaniche ed elettriche del nuovo Ospedale di Tolentino.

La struttura, distribuita su tre piani, ospiterà un poliambulatorio con servizi di riabilitazione e un ambulatorio chirurgico specializzato, dove saranno effettuati interventi chirurgici a bassa complessità. Il progetto prevede anche 40 posti letto per cure intermedie, suddivisi in due ali distinte ma funzionalmente collegate, 16 postazioni tecniche per dialisi, un punto prelievi e un'area dedicata alla diagnostica per immagini, che include Radiologia, Mammografia, TAC ed Ecografia, oltre a un punto di primo intervento e un consultorio.

Una caratteristica innovativa della struttura sarà il suo isolamento sismico, ottenuto mediante disaccoppiamento dal terreno, che garantirà la continuità operativa anche in caso di terremoti significativi. Inoltre, l’edificio sarà progettato come NZEB (Nearly Zero Emission Building), grazie all’adozione di tecnologie che ne garantiranno l’autosufficienza energetica.

I lavori inizieranno a marzo 2024. Entrambe le fasi progettuali sono state sviluppate attraverso la metodologia BIM, permettendo la creazione di un prototipo virtuale multidisciplinare dell’edificio. Questo modello consente di verificare interferenze, supportare la computazione e predisporre le tavole progettuali.