REPERTORIO 2017-0118
REALIZZAZIONE REMS TRAMITE RECUPERO DELL’EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI LIMBIATE
Committente: ARIA S.p.A.
Prestazioni: Progetto preliminare, defintivo ed esecutivo
Periodo di esecuzione: 2019 2023 in corso
Attività: Impianti Meccanici ed Elettrici
In qualità di mandante nell’ambito di un RTP con F&M Ingegneria S.p.A. (capogruppo mandataria), CSPE S.r.l. e G&T S.r.l., Studio TI srl ha partecipato alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere impiantistiche meccaniche ed elettriche per l’intervento di riqualificazione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Limbiate, commissionato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Rhodense.
A gennaio 2024 sono stati avviati i lavori per il nuovo presidio di Limbiate, che prevede il completo recupero dei fabbricati storici del complesso (Mombello, Forlanini e Ronzoni), in linea con le indicazioni della Soprintendenza competente. Il progetto porterà alla creazione di una REMS, Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza, una struttura sanitaria di accoglienza per autori di reati con disturbi mentali e socialmente pericolosi, nel rispetto delle disposizioni per il superamento definitivo degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
L’intervento copre una superficie di 17.673 metri quadrati, con una capacità ricettiva di 40 posti letto. La conclusione dei lavori è prevista entro il 2026.
Foto: sito committente https://www.ariaspa.it