RIQUALIFICAZIONE “EX CORDERIE” DI VISERBA (RN)

REPERTORIO 2017-0084
Committente: Residence Viserba s.r.l.
Prestazioni: Progetto definitivo, esecutivo, D.L.
Periodo di esecuzione: 2015 in corso
Attività: Opere Edili, Strutturali, Urbanistiche, Stradali, Idrauliche, Meccaniche, Elettriche
RIQUALIFICAZIONE “EX CORDERIE” DI VISERBA (RN)

Descrizione
Studio TI srl ha curato la progettazione definitiva, esecutiva e la Direzione Lavori per le opere edili, strutturali, urbanistiche (primarie, secondarie e superstandard), stradali, idrauliche, di verde e impiantistiche meccaniche ed elettriche del nuovo quartiere "La Corderia".

Questo quartiere residenziale, completato con un’attenzione particolare alla qualità della vita, si distingue per 44.000 mq di verde pubblico, 15.000 mq di verde privato e 3 km di percorsi ciclabili e pedonali. Situato in una posizione strategica a Viserba, a 500 metri dal mare, 3 chilometri dal centro e vicino ai nuovi padiglioni fieristici, "La Corderia" è un esempio di concezione abitativa moderna.

Il parco centrale rappresenta il polmone verde del quartiere, un’area alberata e attrezzata, accessibile e ben illuminata, ideale per lo sport e le passeggiate. Nel progetto sono state sviluppate caratteristiche quantitative, qualitative e prestazionali delle seguenti opere:

  • riqualificazione e adeguamento delle strade esistenti via Marconi, via Amati e via Fattori,
  • realizzazione di nuova rotatoria su via Sacramora,
  • realizzazione parcheggi pubblici a servizio del comparto,
  • realizzazione parcheggio interrato,
  • impianti e reti tecnologiche per assicurare la funzionalità e la qualità dell’intervento.

Il progetto ha incluso inoltre interventi di riqualificazione per realizzare un complesso di edilizia residenziale pubblica con abitazioni moderne studiate per il massimo comfort, e di recupero del vecchio mulino esistente.Gli edifici sono stati progettati con materiali ecosostenibili e tecnologie avanzate, ottimizzando l’efficienza energetica e l’integrazione ambientale, in un nuovo modello di abitare con spazi ampi e luminosi.